Home Page Forum Spazio libero Finanziamenti europei: EaSI e lo sviluppo locale

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1782
    natascia.tieri
    Partecipante

    I finaziamenti europei sono delle vere opportunità di sviluppo sociale ed economico per i cittadini europei e per la crescita dell’Unione Europea. Il ruolo del sociologo è fondamentale per rispondere ai bandi e progettare interventi per lo sviluppo locale, oggi più che mai che l’Europa e, quindi, anche l’Italia stanno ancora affrontando gli effetti della pandemia, che ha colpito tutti gli aspetti della vita quotidiana, e le conseguenze socio-economiche della guerra in Ucraina.
    Le opportunità sono davvero numerose e chi vuole investire le proprie conoscenze e competenze sociali ha numerose opportunità professionali: dallo sviluppo locale al lavoro all’ambiente.
    Il programma EaSI e lo sviluppo locale
    Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento finanziario che rafforza la dimensione sociale dell’Europa, mettendo in pratica i principi del pilastro europeo dei diritti sociali. Mira all’occupazione, alla mobilità del lavoro, all’inclusione sociale e alle competenze.
    Il FSE+ sostiene gli Stati membri dell’UE a raggiungere livelli occupazionali elevati, un’equa protezione sociale, l’eliminazione della povertà e una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per la transizione verso un’economia verde e digitale. Il budget FSE+ è di 87,9 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 di cui 87,3 miliardi di euro per la componente di gestione condivisa attuata dagli Stati membri dell’UE (compresa l’assistenza tecnica FSE+ (FSE+ AT)) e 676 milioni di euro per l’occupazione e l’assistenza sociale Filone Innovazione (EaSI). Gli inviti a presentare proposte FSE+ AT e EaSI saranno pubblicati sul portale specifico dell’Unione europea (Funding and tenders).
    Con questo programma il sociologo ha quindi una grande opportunità di far sviluppare il proprio territorio sfruttando le proprie competenze. Leggiamo nello specifico le opportunità offerte dall’EaSI.

    Le priorità dell'EaSI
    La sezione Occupazione e innovazione sociale (EaSI) dell’FSE+ sostiene attività analitiche (sondaggi, studi, dati statistici, metodologie, classificazioni, microsimulazioni, indicatori, supporto a osservatori e benchmark a livello europeo) per promuovere l’elaborazione di politiche basate su prove nel settori dell’occupazione e delle politiche sociali.
    EaSI supporta anche la sperimentazione di sperimentazioni sociali e soluzioni innovative con l’obiettivo di trasferire e potenziare queste buone pratiche, nonché lo sviluppo dell’ecosistema di mercato relativo alla microfinanza per le microimprese e l’emergere di un mercato degli investimenti sociali.
    Nell’ambito di EaSI, le parti interessate possono trarre vantaggio dalle attività di networking e di rafforzamento delle capacità nella cooperazione transnazionale. Il filone sostiene la società civile, le amministrazioni, gli istituti di sicurezza sociale e i servizi per l’impiego, nonché le istituzioni e le istituzioni di microfinanza che forniscono finanziamenti alle imprese sociali o ad altri attori di investimento sociale.
    Per contrastare le carenze del mercato del lavoro e sviluppare un mercato del lavoro dell’UE integrato, finanzia iniziative di cooperazione transnazionale, partenariati transfrontalieri e servizi nelle regioni transfrontaliere, nonché programmi mirati di mobilità del lavoro a livello dell’UE al fine di coprire i posti vacanti in cui la manodopera sono stati individuati squilibri di mercato.
    Anche le attività di comunicazione e divulgazione sono una parte cruciale del programma, in particolare l’apprendimento reciproco attraverso lo scambio di pratiche, approcci innovativi, revisioni tra pari e benchmarking, ma anche guide di eventi, relazioni, materiale informativo e copertura mediatica.
    La Commissione Europea attua la componente EaSI attraverso sovvenzioni e appalti. Le attività da finanziare sono definite in un programma di lavoro consultabile sul sito Employment, Social Affairs & Inclusion.

    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da natascia.tieri.
    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da natascia.tieri.
    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da natascia.tieri.
    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da natascia.tieri.
    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da natascia.tieri.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.