Home Page Forum Spazio libero Finanziamenti europei per i giovani 2022: quali opportunità per il sociologo?

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1812
    natascia.tieri
    Partecipante

    Siamo nella nuova programmazione europea e il Covid ha sicuramente segnato la vita di molto di noi, tra cui anche i giovani. Come può il sociologo intervenire in questo campo? Quali sono i programmi si finanziamento europeo che può utilizzare per intervenire sulla situazione giovanile?

    Portale europeo per i giovani
    Per prima cosa può consultare il Portale europeo per i giovani, mezzo in cui può trovare varie informazioni inerenti il monmdo dei giovani, dalla ricerca del lavoro all’estero al volontariato ma qui può trovare vari bandi su cui poter lavorare.

    Horizon Europe
    Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il programma ha una durata di sette anni ed è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
    Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

    Erasmus
    Ci sono due tipologie di Erasmus: per giovani imprenditori e Erasmus+ per i giovani.

    Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
    Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

    Erasmus+ per i giovani, invece,è rivolto a giovani tra i 13 ed i 30 anni, animatori socioeducativi e tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani. I partecipanti hanno la possibilità di conoscere altri “metodi di educazione non formale e informale, acquisendo nuove conoscenze e competenze essenziali per il proprio sviluppo personale e socioeducativo”.

    Il sociologo che lavorara con i giovani ha tante opportunità per creare opportunità di sviluppo locale, lavoro e formazione grazie anche al supporto dei finanziamenti europei dedicati ai giovani.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.