STRUMENTI DI CONFRONTO E DI DISCUSSIONE

QSC – QUADERNI DI SOCIOLOGIA CLINICA

HomelessBook 

 

I QSC vogliono stimolare la riflessione sul fatto che la Sociologia non è solo ricerca e indagine; ma anche una Sociologia che si applica, si trasforma, evolve in una sociologia “pratica”, in una sociologia “clinica”, che nel momento in cui diagnostica un problema sociale, ne avvia la soluzione; un percorso certamente condotto “per prove ed errori”, ma con una chance in più, che consiste nella partecipazione consapevole del portatore di interesse, da colui che intende coinvolgersi nella soluzione del problema.

Per mettersi in tale prospettiva bisogna perciò avviare una riflessione estesa ed approfondita, non delegando il tutto ai nostri maestri capaci di mettere in discussione i fondamenti epistemologici della disciplina, ma costruendo reti di comunicazione, di condivisione, di confronto tra i sociologi “sul campo” che sentono il bisogno di superare il blocco in cui spesso si trovano, per avviarsi a diventare veri e compiuti operatori professionali.

 

Di seguito l’elenco dei numeri già usciti:

QSC#1 – Piscitelli G., La formazione del sociologo clinico

QSC#2 – Fritz J.M., La sociologia clinica è una sociologia pratica

QSC#3 – Navarrete L.M., Il problema della vocazione individuale nel contesto del lavoro collettivo

QSC#4 – Piscitelli G., Il valore dell’esperienza per lo sviluppo della professione sociologica. Ricerca-azione e pratica clinica

QSC#5 – Siza R., Tra coinvolgimento e distacco: gli oscillanti sviluppi applicativi della sociologia

QSC#6 – Corsale M., Il sociologo clinico nell’ambito del sistema dei servizi

QSC#7 – Wirth L., Sociologia clinica

QSC#8 – Alinsky S., Una tecnica sociologica in criminologia clinica

QSC#9 – Lehenerer M., Professione Sociologo Clinico. La passione spinge all’azione

QSC#10 – de Gaulejac V., Verso una sociologia clinica del lavoro

QSC#11 – Piscitelli G., Consapevolezza, adattamento creativo, crescita. Per una sociologia clinica dell’innovazione, del cambiamento migliorativo e del “wellbeing”

 

I QSC sono pubblicati dalla Homeless Book di Faenza. Per scaricarli: http://www.homelessbook.it/it/sociologia-clinica.html