Cara/o Iscritta/o,
l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha catapultati in un ‘tempo surreale’ in cui le restrizioni alle consuetudinarie attività quotidiane e il rischio del contagio hanno messo in crisi il nostro stile di vita.
Ancora più significativo è che l’emergenza sta toccando il mondo intero e – come sociologi, perdi più pratici! – non possiamo non apprezzare le varietà delle risposte e delle reazioni che sta suscitando.
Le domande sono tante:
- come affrontare questa crisi?
- Cosa possiamo apprendere da quanto sta avvenendo?
- Come gestire la crisi affinché si scongiuri la depressione intesa come mancanza di progettualità e, invece, l’esito possa essere un cambiamento migliorativo delle condizioni di vita di ognuno?
- A quale scenario sociale potremmo ambire, consci della nostra fragilità
- Ma anche della capacità di saper reagire costruttivamente?
- Quali criticità sono ancora da superare?
Molti di noi continuano ad esercitare la propria professione facendo i conti, ogni giorno, con questa crisi; per alcuni la propria professionalità sociologica viene messa alla prova dalle pressioni legate all’emergenza.
Non c’è tempo, forse, né energia per dar voce all’impegno che ognuno di noi sta mettendo in campo per contribuire a contenere il disagio.
Oppure, si può vivere una condizione di isolamento lavorativo dovuta alla percezione ancora diffusa della nostra professionalità come poco pratica o non utile a risolvere problemi.
Quale che sia la tua attuale situazione esistenziale e lavorativa ti chiediamo, in qualità di iscritto al Laboratorio di Sociologia Pratica, Applicata e Clinica un tuo contributo.
Non ti chiediamo di fare un esercizio inutile, bensì di condividere le tue riflessioni per dirigerle verso gli obiettivi che ci accomunano.
Vorremmo condividere: qualche spunto per pensare; le vostre-nostre risposte scritte a partire da quegli spunti da studiare; e così avere gli stimoli giusti per fare.
In breve, partire dalla ‘teoria’, per arrivare alla ‘pratica’.
Ecco il senso della Call to Action a cui ti stiamo invitando!
————-—————————CALL TO ACTION—————————–———-
Raccontaci – rispondendo a questa e-mail in poche righe, quelle che vorrai, qualcosa su:
- come è cambiata la tua attività professionale in questo periodo d’emergenza;
- quali sono le difficoltà e le criticità che stai incontrando;
- quale contributo il sociologo professionale può offrire in condizioni di emergenza sanitaria e, più in generale di emergenza personale, individuale e collettiva.
———————————————————————————————————
Vogliamo poter individuare insieme quelle aree di approfondimento, cruciali per la nostra professione, la cui conoscenza sarà agevolata con un questionario che vi sottoporremo a breve. Un modo per cominciare ‘scaldarci’ prima che il nostro Lab dia inizio a delle sessioni di supporto e ascolto on-line diretti ai nostri iscritti coordinati da docenti e sociologi professionisti. Ma…una cosa alla volta!
Aderisci a questa CALL TO ACTION!
Aspettiamo le tue riflessioni!
Everardo Minardi e.minardi@sociologiaclinica.it
Gianluca Piscitelli g.piscitelli@sociologiaclinica.it
clinical.sociology.italy@gmail.com