Seminari di Studi: 13, 20, 27 MAGGIO 2021
La SISS ha organizzato 3 Seminari di studio on line per ridare maggior dignità alla Sociologia della Salute, sempre più centrale in questa terza fase pandemica da COVID-19. Ulrich Beck aveva già definito, in epoca pre-COVID, che la nostra società è diventata una “società del rischio” governata non più dall’idea illuministica del progresso bensì da un pensiero generale di incertezza e di non controllo dello sviluppo della modernità, di uno Stato sociale sempre più incapace di creare un rapporto vero ed efficace con la società civile. Come dice Zygmunt Bauman, “sfuggire all’incertezza è un ingrediente fondamentale, o almeno il tacito presupposto, di qualsiasi immagine composita di felicità”.
Se il non parlare di Sociologia della Salute era comprensibile nell’emergenza-urgenza della prima fase della pandemia, non è giustificato oggi; ci colpisce la quasi totale assenza di figure o riflessioni/proposte sociologiche sia nelle trasmissioni televisive di maggior ascolto come Di Martedì di Floris o Carta Bianca della Berlinguer come negli articoli dei maggiori quotidiani nazionali. Per questi e altri motivi, la pandemia ci sollecita una riflessione sociologica di vasta portata poiché coinvolge individui, gruppi e sistemi sociali a livello micro, meso e macro, riposizionando la SALUTE dentro all’ampio e attualissimo dibattito sulla relazione tra Medicina ospedaliera e Medicina territoriale.
La partecipazione è gratuita sia per i soci SISS (attuali e futuri) che degli studenti universitari. L’iscrizione alla SISS include anche l’abbonamento annuale alla Rivista sociologica Salute e Società (FrancoAngeli Editore). Si segnala il prossimo numero in uscita a giugno (2/2021), curato da SISS, dal titolo “Le fragilità sociali al tempo del Covid-19: le persone e i servizi”.
I temi dei Seminari di Studio sono:
- SISTEMI SANITARI DI FRONTE ALLA SFIDA DELLA PANDEMIA (Teoria)
- CRISI DI SOCIALITA’ E DI CRESCITA NEGLI ADOLESCENTI “PANDEMIZZATI” (Spendibilità)
- RISCHIO, VULNERABILITA’ E ORGANIZZAZIONI SOCIO-SANITARIE (Ricerca)
INFO: Dott. Paolo Ugolini 334 6205675