a cura della Redazione.

Programma particolarmente ricco quest’anno per la 19^ Conferenza Internazionale dell’ESHMS, la European Society for Health and Medical Sociology; e con un titolo particolarmente significativo per i tempi che corrono: Healthscapes. Shaping the future of the post-pandemic society (Paesaggi sanitari. Dare forma al futuro della società post-pandemia).

Come ha scritto uno dei membri del Consiglio di Direzione dell’ESHMS, il Prof. Antonio Maturo, “il Covid-19 è stato un evento dirompente, che ha colpito ogni parte della società. Un fatto sociale globale, che supera qualsivoglia confine geografico e politico, e i cui effetti si faranno sentire negli anni a venire. I più colpiti sono stati già coloro che sono in una posizione sociale precaria: i poveri e i vulnerabili. A tal riguardo, la nozione di sindemia è stata usata per descrivere questa terribile interazione tra virus e incarnate disuguaglianze di salute.

L’organizzazione del sistema di assistenza ha mostrato tutti i suoi limiti, soprattutto laddove mancavano solide strutture sanitarie comunitarie. Molti malati cronici e le loro famiglie stanno ancora vivendo situazioni terribili.

Il futuro sarà dominato dal rischio. Il Covid-19 ha mostrato la nostra vulnerabilità ai virus. Vivremo in una società più sorvegliata e dovremo abituarci a nuove forme di prevenzione. Non è un caso che delle preoccupanti forme di populismo connesso alla salvaguardia della propria salute siano prepotentemente emerse a causa di quanto sta avvenendo.

In questo contesto, cosa può offrire la sociologia della salute in termini di analisi, prospettive di ricerca e proposte operative? In che modo le evidenze del processo di ricerca possono essere tradotte in politiche attuabili e come può l’immaginazione sociologica contribuire a delineare un futuro più equo e sicuro?

I comitati scientifico ed organizzativo sono al lavoro per darvi il giusto benvenuto affinché possiate esercitare la vostra immaginazione sociologica sulle scottanti questioni di sociologia medica che attendono una nostra risposta”.

Per partecipare, CLICCA QUI.

SOCIOLOGIA MEDICA – Ad agosto la 19esima Conferenza Internazionale dell’ESHMS

Lascia un commento